Alpe cimbra dove si trova

Comprensorio folgaria

Chi si reca nelle Dolomiti trentine tende ad andare a Madonna di Campiglio o in Val di Fassa, che sono entrambe ottime destinazioni – Madonna di Campiglio condivide le sue piste anche con Pinzolo, e Folgarida e Marilleva in Val di Sole.

La Val di Fassa è poi collegata al Sella Ronda, un enorme carosello sciistico di oltre 1.200 km di piste intorno al massiccio del Grupo della Sella. Ci sono alcuni piccoli gioielli come San Martino di Castrozza, Andalo Paganella e la Val di Fiemme (di cui abbiamo realizzato una Guida da non perdere). Ma l’Alpe Cimbra non è molto conosciuta nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

È composta dall’ampio comprensorio sciistico Folgaria-Lavarone di 104 km di piste ed è ideale per sciatori e snowboarder di ogni livello. Moderni impianti di risalita, un sistema di innevamento all’avanguardia – garanzia di sciare da dicembre ad aprile – e la qualità delle piste rendono l’Alpe Cimbra molto attraente.

La vicinanza ai principali aeroporti del Nord come Verona (a 1 ora), Venezia (a 1 ora e 30 minuti) e Orio al Serio-Bergamo (a 2 ore) rappresenta un significativo valore aggiunto alla vacanza sulla neve, consentendo agli ospiti di sciare sulle montagne dell’Alpe Cimbra in sole 4 ore partendo da qualsiasi aeroporto di Londra.

Prenotazione Folgaria

Inaugurato nell’agosto 2006, il Folgaria Nordic Walking Park vanta 17 diversi percorsi, completamente attrezzati e adeguatamente segnalati, tra cui 3 percorsi tecnici di allenamento. Otto di essi si trovano a Folgaria, mentre gli altri nove si trovano nella zona di Lavarone-Luserna, a un’altitudine compresa tra i 900 m e i 1650 m s.l.m. Il parco conta 6 percorsi blu, 8 percorsi rossi e 3 percorsi neri. I percorsi di allenamento si trovano nei pressi del biotopo di Ecken a Folgaria, vicino al Lago di Lavarone e in località Millegrobbe a Luserna. Organizzati in base a criteri di difficoltà e tipologia orografica, i percorsi portano gli escursionisti ad attraversare una serie di paesaggi naturali molto pregiati e suggestivi, che vantano un grande valore storico-culturale. In particolare, sfruttano le antiche strade militari utilizzate durante la Prima Guerra Mondiale e conducono i visitatori alle fortezze austro-ungariche dell’area di Folgaria, oltre che a vere e proprie attrazioni naturali come il biotopo di Eken, il lago di Lavarone, l’area alpina del Tablat, le ampie foreste di Luserna e le comunità tedesco-cimbre.

Pista Folgaria

Folgaria, Lavarone e Lusern, in breve ALPE CIMBRA, indica un’area con numerosi e incantevoli villaggi di montagna. L’alpeggio è noto per una varietà di attività estive e invernali, ma anche per le spettacolari attrazioni naturali come il Lago di Lavarone o la Cascata di Hofentol.

La cultura e le usanze tradizionali sono ancora oggi molto vive. Questo si riflette anche nei prodotti gastronomici e nei vini, tra cui lo speck tirolese, i formaggi, il miele e i prodotti tipici serviti nelle baite e nei ristoranti di montagna.

Lavarone

Cura dei dettagli, attenzione alle esigenze degli ospiti e passione per la buona cucina sono gli elementi che rendono accogliente l’atmosfera dell’Antico Albergo Stella d’Italia. L’albergo si trova nel centro del caratteristico borgo di Folgaria.

Il Grand Hotel Biancaneve si trova a Costa di Folgaria, meravigliosamente circondato da una vegetazione lussureggiante, da splendidi paesaggi e da cime mozzafiato. È uno degli altopiani più belli di Folgaria.

L’Hotel Rosalpina si trova nel paese di Folgaria, a soli 5 minuti dalla piazza con la chiesa, in una posizione tranquilla ma centrale. L’elemento più importante che caratterizza l’albergo è la gestione familiare.

Per gli amanti della natura, del relax e della cucina tipica, l’Hotel Trentino, nel cuore dell’Alpe Cimbra, è la sistemazione perfetta. È situato in una posizione privilegiata, immerso nella natura, dove gli ospiti possono dimenticare lo stress della città.